Porta Elisa News

Vicenda Coam, il tribunale concede il concordato preventivo

sabato, 26 novembre 2016, 08:46

Vicenda Coam, il tribunale concede il concordato preventivo.  Il collegio del Tribunale falimentare di Firenze ha concesso all'azienda di proprietà di Andrea Bacci, per la quale la procura aveva presentato istanza di fallimento, il concordato preventivo, così come richiesto dai legali del presidente della Lucchese. La continuità azeinda dell'impresa edile è dunque salva, ma si svolgerà sotto il controllo di un commissario nominato dal tribunale: si tratta del commercialista Silvio De Lazzer. 

Coam, entro il primo di febbraio, dovrà presentare nel dettaglio ll concordato preventivo, visto che nell'udienza di martedì aveva solo proposto un concordato in bianco, ovvero senza indicazioni di dettaglio. Coam, a questo punto, dovrà sottostare a alcune prescrizioni operative, sotto la vigilanza del commissario e del tribunale, a cui dovrà essere inviata una relazione mensile.

Il commissario nominato dal tribunale, venendo alle vicende rossonere, tra i tanti compiti, vigilerà anche sull'amministrazione dei beni verificando che l'imprenditore non effettui alcun pagamento, intraprenda nuove azioni o sottoscriva nuovi contratti senza l'autorizzazione scritta del Giudice Delegato, oltre a redigere l'inventario del patrimonio del debitore ed una relazione particolareggiata sulle cause del dissesto, sulla condotta del debitore, sulla proposta di concordato e sulle garanzie offerte ai creditori. Dunque, ogni decisione sulla eventuale, ma appare remota, possibilità di ricapitalizzazione di Coam dentro la Lucchese, passerà da decisioni che non sono più nelle mani di Andrea Bacci, che ne detiene il 90 per cento, o di Fabio Bettucci, amministratore delegato.

Come noto, secondo la Procura di Firenze, Coam, che avrebbe un defic di circa tre milioni di euro,  avrebbe depauperato parte del suo capitale, investendo nella Lucchese e verso la quale vanterebbe anche crediti ritenuti sopravvalutati. 




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 4 maggio 2024, 12:27

Lo Faso: "Al lavoro per l'iscrizione"

L'amministratore delegato rossonero rende pubbliche le sue considerazioni, peraltro già note, sullo stadio e ricorda i copiosi investimenti estivi oltre a annunciare che sono al lavoro per l'iscrizione: "Non riteniamo corretto legare il futuro della società al progetto del nuovo stadio, il futuro della Lucchese è molto più immediato, la...


giovedì, 2 maggio 2024, 20:25

Nuovo Porta Elisa, chiesti 150 giorni di tempo per le controdeduzioni

Il raggruppamento temporaneo di imprese (Aurora Immobiliare, Lucchese 1905 e Consorzio Santa Rita) interessato alla riqualificazione del Porta Elisa ha consegnato al Comune la richiesta di una proroga non inferiore a 150 giorni per fornire le controdeduzioni. L'amministrazione nei prossimi giorni effettuerà le proprie valutazioni per la successiva risposta



giovedì, 2 maggio 2024, 15:18

Valentino, procuratore di Tumbarello: "La Lucchese non si è fatta più sentire"

Il procuratore: "La società un mese fa ha offerto al calciatore inizialmente un rinnovo a cifre più basse, pareggiando in un secondo momento le cifre dell'attuale contratto. Siamo pronti ad ascoltare altre eventuali offerte, ma per ora non si è fatto sentire nessuno"


mercoledì, 1 maggio 2024, 21:29

A volte ritornano: Grassini candidato per le Europee

L'ex presidente rossonero Lorenzo Grassini che, dopo i proclami di un roseo futuro seguiti all'acquisto, portò la Lucchese a un passo dalla non iscrizione nel 2018, si candida alle Europee con Forza Italia nel collegio Lazio-Toscana-Umbria-Marche