Porta Elisa News
mercoledì, 10 dicembre 2025, 08:45
di gianluca andreuccetti
ll pareggio contro il Perignano ha lasciato un po' di amaro in bocca alla Lucchese. Solo un pizzico di fortuna in più e una fiammata da parte singoli potevano sbloccare una partita molto bloccata e consentire ai rossoneri di portare a casa tre punti che sarebbero stati fondamentali. Intanto, la Pantera ha ripreso la preparazione in vista della prossima sfida di campionato contro lo Sporting Cecina (nella foto della società livornese, il giocatore Giulio Barlettani da poco arrivato), valida per la 16^giornata del girone A di Eccellenza Toscana.
I rossoblù occupano attualmente il sesto posto in classifica e si trovano ad un solo punto dalla zona playoff. La formazione tirrenica non sta attraversando un momento positivo, caratterizzato da tre sconfitte consecutive, maturate contro Castelnuovo, San Giuliano e Sestese. L'ultima vittoria risale al 16 novembre, quando allo Stadio dei Pini il Cecina si impose per 2-0 ai danni del Viareggio.
Nonostante le diverse difficoltà riscontrate nelle ultime settimane, i rossoblù rimangono una squadra temibile, con una fase offensiva performante: con 18 reti all'attivo, i tirrenici hanno il terzo miglior attacco del girone A. Il miglior marcatore è il difensore Startari a quota 4 reti, seguito dal classe 2007 Di Tanto. In questa prima parte di stagione il Cecina ha avuto un rendimento in trasferta molto positivo, raccogliendo 4 vittorie lontano dal Rossetti. Per i rossoblù si tratta della terza stagione consecutiva in Eccellenza. La risalita è iniziata nel 2022-23, con il ritorno nel massimo campionato regionale. Negli ultimi anni i tirrenici hanno raggiunto traguardi importanti: dopo essere arrivati nel 2024 ad un passo dalla vittoria della Coppa Italia Eccellenza, nella passata stagione è arrivata la qualificazione alla fase regionale dei playoff, salvo poi essere eliminati in semifinale per mano della Sestese.
In estate la società ha deciso di confermare per la quarta stagione consecutiva il tecnico Sebastiano Miano. Nativo di Torino, da calciatore può vantare un passato tra i professionisti, con le maglie di Sassuolo, Gavorrano e Vis Pesaro tra le altre. Inoltre, sempre da calciatore, Maino ha affrontato la Lucchese il 12 dicembre 2004, in occasione della sfida di Serie C1 che vide il Grosseto imporsi per 0-1 al Porta Elisa.
sabato, 31 gennaio 2026, 17:20
Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"
sabato, 31 gennaio 2026, 17:19
In un match di grande tenore agonistico, i rossoneri offrono una prestazione senza grandi acuti in avanti ma solida. Pupeschi insuperabile in difesa, Fedato prova a inventare, Riad va ancora a segno con una gemma: le pagelle di Gazzetta
sabato, 31 gennaio 2026, 13:58
Rossoneri impegnati in Garfagnana e alla caccia di punti per conservare il primato in classifica: occasione per Nardi in avvio, poi Riad conclude fuori. Nella ripresa occasioni per Riad e Zenuni. Poi eurogol di Riad. Traversa di Bartolomei
venerdì, 30 gennaio 2026, 15:46
Dopo il successo contro il Viareggio, la Lucchese è chiamata al bis nella trasferta di Castelnuovo Garfagnana di domani (ore 14,30). Davanti a uno stadio che si preannuncia molto colorato di rossonero, gli uomini di mister Pirozzi sono a caccia di tre punti che consentano di mantenere se non incrementare...