Porta Elisa News

Gli avversari dei rossoneri: la Zenith Prato

lunedì, 5 gennaio 2026, 16:43

di gianluca andreuccetti

Scontro diretto in chiave primo posto per la Lucchese che mercoledì alle 14:30 affronterà la Zenith Prato nella 19^giornata del campionato di Eccellenza Toscana. In un Porta Elisa che con estrema probabilità sarà semi deserto (la società rossonera aveva provato a spostare la partita in notturna), la Pantera è chiamata ad una prestazione totalmente diversa rispetto a quella vista nel secondo tempo di Cerreto Guidi. 

Di fronte, numeri alla mano, la competitor principale per la vittoria finale del girone A. La Zenith Prato sta rispettando i pronostici, dimostrando di poter ambire alla promozione in Serie D. Gli amaranto si trovano al primo posto, a pari merito con la Pantera, a quota 33 punti. In 18 gare, gli uomini di Settesoldi hanno collezionato dieci vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Nella prima parte di stagione, la Zenith ha steccato negli scontri diretti contro le prime della classe, perdendo di misura contro Lucchese, Viareggio e Belvedere. 

Dopo un inizio di dicembre non idilliaco, caratterizzato da due sconfitte consecutive, nel finale di 2025 i lanieri hanno strappato due vittorie fondamentali contro Castelnuovo Garfagnana e San Giuliano. Nell'ultimo match, la formazione di Settesoldi ha pareggiato per 0-0 contro la Massese. L'ultima sconfitta, arrivata contro il Viareggio, risale al 7 dicembre scorso. In trasferta invece gli uomini di Settesoldi non perdono dal 30 novembre, 1-0 a Grosseto contro il Belvedere. 

La Zenith ha il quarto attacco (20 gol segnati) e la miglior difesa (7 reti subite) del raggruppamento. I migliori marcatori sono Kouassi e Del Pela, entrambi appaiati a 5 gol. Durante la sessione invernale del calciomercato, la società ha prelevato dallo Sporting Cecina Albi Hanxhari, centrocampista classe 2003 con un passato nella Primavera del Pisa.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 31 gennaio 2026, 17:20

Mister Pirozzi: "Vittoria importante su campo non facile"

Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"


sabato, 31 gennaio 2026, 17:19

I rossoneri battagliano per tutta la gara

In un match di grande tenore agonistico, i rossoneri offrono una prestazione senza grandi acuti in avanti ma solida. Pupeschi insuperabile in difesa, Fedato prova a inventare, Riad va ancora a segno con una gemma: le pagelle di Gazzetta



sabato, 31 gennaio 2026, 13:58

Castelnuovo G-Lucchese: 0-1 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri impegnati in Garfagnana e alla caccia di punti per conservare il primato in classifica: occasione per Nardi in avvio, poi Riad conclude fuori. Nella ripresa occasioni per Riad e Zenuni. Poi eurogol di Riad. Traversa di Bartolomei


venerdì, 30 gennaio 2026, 15:46

Chi si ferma è perduto

Dopo il successo contro il Viareggio, la Lucchese è chiamata al bis nella trasferta di Castelnuovo Garfagnana di domani (ore 14,30). Davanti a uno stadio che si preannuncia molto colorato di rossonero, gli uomini di mister Pirozzi sono a caccia di tre punti che consentano di mantenere se non incrementare...