Porta Elisa News
mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28
di gianluca andreuccetti
La vittoria contro il Castelnuovo ha confermato l'ottimo stato di salute della Lucchese, adesso capolista solitaria del girone A di Eccellenza Toscana. La fuga ai danni delle proprie concorrenti rischia però di essere influenzata dalla prima vera e propria emergenza difensiva della stagione.
Un'emergenza dettata non dagli infortuni, bensì dalle squalifiche di due interpreti fondamentali dello scacchiere di Pirozzi, ovvero Rotondo e Santeramo. Se da una parte il classe 2001 ha ancora diverse giornate da scontare, il capitano rossonero salterà solo la prossima sfida contro il San Giuliano e tornarà a disposizione in vista della gara casalinga contro la Massese.
Con il solo Pupeschi come centrale di ruolo a disposizione, Pirozzi potrebbe optare per diverse soluzioni. La prima, da non escludere, è il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a 3. Qualora dovesse essere questa la strada percorsa, a fianco di Pupeschi potrebbero giocare Venanzi o Xeka a destra, con Lorenzini adattato a sinistra e Tosi più avanzato a centrocampo.
Un'altra opzione potrebbe essere mantenere il 4-3-3 (che in certi momenti della partita diventa 4-3-1-2) visto ultimamente, arretrando Picchi nel ruolo di regista difensivo. La tecnica e la fisicità dell'ex Livorno sono sicuramente armi di cui la Lucchese ha bisogno in questo momento delicato e decisivo della stagione.
sabato, 31 gennaio 2026, 17:20
Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"
sabato, 31 gennaio 2026, 17:19
In un match di grande tenore agonistico, i rossoneri offrono una prestazione senza grandi acuti in avanti ma solida. Pupeschi insuperabile in difesa, Fedato prova a inventare, Riad va ancora a segno con una gemma: le pagelle di Gazzetta
sabato, 31 gennaio 2026, 13:58
Rossoneri impegnati in Garfagnana e alla caccia di punti per conservare il primato in classifica: occasione per Nardi in avvio, poi Riad conclude fuori. Nella ripresa occasioni per Riad e Zenuni. Poi eurogol di Riad. Traversa di Bartolomei
venerdì, 30 gennaio 2026, 15:46
Dopo il successo contro il Viareggio, la Lucchese è chiamata al bis nella trasferta di Castelnuovo Garfagnana di domani (ore 14,30). Davanti a uno stadio che si preannuncia molto colorato di rossonero, gli uomini di mister Pirozzi sono a caccia di tre punti che consentano di mantenere se non incrementare...