Porta Elisa News

Mister Bernardini: "Faremo tutto quello che è possibile per rendere Lucca orgogliosa"

mercoledì, 24 giugno 2026, 18:39

Arriva dopo che il suo nome circolava ormai da tanto: Marco Bernardini è ora ufficialmente il nuovo allenatore della Lucchese. Dopo i due anni al Trastevere e molti di più nel settore giovanile, per il giovane tecnico romano è la grande occasione. Con lui, tutto il suo staff che per larga parte è quello che lo ha accompagnato nella formazione trasteverina. Lorenzo Mariani, preparatore atletico, Matteo Longo collaboratore tecnico Matteo Longo, macht analist Marco Malatesta, Andrea Cerquetani, allenatore in seconda, Beppe De Masi preparatore dei portieri, unico riconfermato.

“Colgo l'occasione per ringraziare la società per farmi lavorare in una grandissima piazza. Ci arrivo con grande senso di responsabilità: dentro di me ho la consapevolezza che non sono qui per i risultati degli ultimi due stagioni, ma per i 17 anni totali, 15 nel settore giovanile a cominciare dai tornei parrocchiali. Mi sento addosso l'orgoglio per questo percorso. Il compito sarà trasferire questo orgoglio ai calciatori che avrò a disposizione saremo avanti anni luce nella nostra tabella di marcia: il senso di appartenenza importante. E' una appartenenza che è stata creata dalla società, dai giocatori e dal tecnico che mi ha preceduto. Faremo tutto quello che è possibile per rendere Lucca orgogliosa anche di questa stagione. I giovani? Vengo da una realtà dove non sono stato abituato a ragionare in ottica giovane o grande: se uno è bravo, gioca".

"Oggi mi misuro in una piazza diversa, ma non vuole dire che gli under debbano essere solo tre e confinati in alcune parti del campo. Potrebbero essere ce ne saranno di più. Non mi piace parlare di under e di over, mi piace parlare di Lucchese: il campo ci dirà chi giocherà. Che idea di calcio ho in mente? L'idea di calcio resta la stessa, Francesco D'Arrigo che mi ha dato tanto e che conoscete mi ha insegnato che si parte dai giocatori a disposizione e dalla situazione contingente, sicuramente arriverà anche una prima punta. Ho ricevuto tantissimi messaggi di incoraggiamento e non ho risposto solo per la mancanza di ufficialità: li ringrazio tutti”.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 24 giugno 2026, 18:16

Salpa la nuova Lucchese, Brunori: "Iniziamo a divertirci"

Conferenza stampa di inizio stagione al Museo rossonero dove è stato presentato il nuovo allenatore Bernardini, tutto lo staff e una prima raffica di giocatori che sono stati contrattualizzati: Berardi, Lorusso, Sirbu, Biasol, Mele, Labriola, Kernezo. Il ritiro sarà a Castelnuovo Garfagnana


martedì, 23 giugno 2026, 18:09

Porta Elisa, via libera della Commissione di Vigilanza

C'è il via libera della Commissione di Vigilanza sui pubblici spettacoli per l'utilizzo dello stadio Porta Elisa per la stagione 2026-2027. La Lucchese potrà dunque usare l'impianto anche senza le torri faro che erano pericolanti e che saranno abbattute a partire da metà luglio



lunedì, 22 giugno 2026, 12:25

Lucchese, ecco la conferenza stampa

Ci siamo: la Lucchese Calcio comunica che mercoledì 24 giugno alle ore 18 si terrà la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 2026/27.La conferenza stampa si terrà al Museo Rossonero situato presso lo stadio Porta Elisa, sotto la Curva Ovest


sabato, 20 giugno 2026, 08:16

Lucchese, verso un cambio quasi totale

Tante indiscrezioni, qualche conferma (Labriola e Sirbu) e soprattutto la sensazione che la Lucchese 2026-2027 avrà ben poco in comune con quella che ha visto trionfare in Eccellenza. La società rossonera sta continuando a muoversi a fari spenti, ma è davvero molto attiva sul mercato.